LA COLLEZIONE

Dalla vigna alla bottiglia, così garantiamo la massima qualità possibile.

PROSECCO SUPERIORE // COSTALUNGA //  SOGNO

GLERA

Le colline di Asolo costituiscono uno tra i più piccoli territori viticoli d’Italia il quale però, grazie ad un microclima privilegiato, compensa la mancanza di estensione con l’alta qualità dei suoi vini.

Le caratteristiche del suolo sono ideali per la coltivazione del Prosecco Asolo Docg, ottenuto da uve Glera, nota varietà autoctona a bacca bianca che abita queste colline fin dai tempi della  Serenissima Repubblica di Venezia. Bianchetta, Perera, Rabbiosa, Verdiso e Glera lunga sono altre varietà autoctone che nascono storicamente da queste colline e possono essere utilizzate per la produzione dell’ ASOLO DOCG SUPERIORE.

ASOLO PROSECCO SUPERIORE DOCG

Figlio di vigneti collocati in alta collina, esprime al massimo la tipicità e la finezza del territorio di produzione. Il supporto minerale rappresenta l’anima che sostiene tutto il sorso, la progressione gustativa è la sapidità naturale del terreno argilloso di origine marina mentre il ventaglio aromatico nasce dalla forte escursione termica, che regala la collina, tra il giorno e la notte.

manzoni bianco uva cirotto

IL MANZONI BIANCO

Il Manzoni Bianco è un clone autoctono a bacca bianca di grandiosa portanza aromatica; quando cresce in alta collina regala un vino sorprendente e unico che non trova pari nel panorama dei bianchi aromatici. Qui ha trovato un microclima e un terreno ideali per sviluppare caratteristiche olfattive e gustative mai raggiunte prima. Il COSTALUNGA e il SOGNO DOSAGGIO ZERO sono il frutto del lavoro con il vitigno Manzoni Bianco.

COSTALUNGA

Un’elegante e raffinata interpretazione del Manzoni Bianco. Prodotto esclusivamente con le uve provenienti dalla vigna Costalunga, da cui prende il nome, e situata nella splendida località chiamata Costalunga, un meraviglioso borgo di alta collina che si affacciata al Monte Grappa, luogo sacro alla patria. Questo vino presenta un colore giallo luminoso che ricorda il sole d’estate. È un vino longevo che può invecchiare bene per alcuni anni grazie alla sua ricchezza in precursori d’aroma ed alla sua freschezza ed integrità di gusto.

SOGNO DOSAGGIO ZERO

Il metodo classico di Manzoni Bianco ha scombinato le logiche di produzione classiche contemplate per la vinificazione di questo vitigno a partire dagli anni ’30 del secolo scorso e ha rotto gli indugi sulla produzione locale di metodo classico di alta qualità. Questo ambizioso progetto nasce nell’Agosto del 2008 quando, assaggiando alcuni acini d’uva di Manzoni Bianco, nei giorni che precedono la vendemmia, Francesco avverte un equilibrio di acidità e freschezza assolutamente fuori dal comune. É proprio in quel momento che inizia a pensare che un metodo classico fuori da tutti gli schemi può davvero contribuire a valorizzare appieno le caratteristiche organolettiche di questo straordinario vitigno. Per la verità, fino a quel giorno, nessuno prima aveva mai pensato ad uno spumante così singolare prodotto con l’uva Manzoni Bianco. Da allora sono state prodotte diverse annate che hanno, da subito, ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali dalle più prestigiose guide del settore.

GRAPPA MANZONI BIANCO

La personale interpretazione del maestro Gianni Capovilla fa di questo distillato di Manzoni Bianco una unicità nel suo genere. L’essenza del Manzoni Bianco si concentra anche nella buccia ed era doveroso permettere a questo vitigno di esprimersi appieno anche in un’altra declinazione inedita: la Grappa. Quattrocento bottiglie numerate rendono esclusivo questo prodotto. Il Manzoni Bianco ha segnato in modo così significativo il passo della nostra cantina Cirotto, che abbiamo scelto di valorizzarlo in tutte le sue possibili espressioni, poiché le sue caratteristiche organolettiche lo collocano tra i migliori vitigni bianchi al mondo.

ACQUISTA I VINI

Il metodo più semplice e veloce per ricevere a casa tua  nostri prodotti. Spediamo in  Italia, in Europa  e in tutto il mondo.

Vai Allo Shop