Composizione del terreno

La composizione del terreno e la sua origine geologica è uno dei fattori che influisce molto sulla qualità delle uve. I nostri vigneti sono situati nell’area designata “DOC MONTELLO E COLLI ASOLANI” e sono situati sui versanti di maggior pendenza dei colli asolani, tra Asolo e Possagno.

La zona dei COLLI ASOLANI presenta un terreno  su cui poggiano per lo più “marne calcaree”, ovvero rocce sedimentate nel corso dei secoli e costituite in prevalenza da calcare frammisto a materiale argilloso e ciottoloso più sottile chiamato “roccia arenaria”.

Il MONTELLO, invece, compreso tra Cornuda, Montebelluna e Nervesa della Battaglia, si caratterizza per i suoi suoli rossastri. “Terra Rossa” è il termine con cui si indicano i suoli rossastri, evoluti su rocce calcaree”. Questa colorazione è data dai componenti ferrosi contenuti anticamente nella roccia madre di cui è composto il terreno. [“Montello”.2005 Progetto 3KCL – pubblicato dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna e a cura di Benedetta Castiglioni]

 

composizione del terreno nel Montello e i colli di Asolo

Visite guidate e degustazioni

Organizziamo visite guidate in cantina per farvi vivere in prima persona un’affascinante esperienza nel  mondo del vino. Nello spazio dedicato avrà luogo la degustazione guidata con abbinamenti gastronomici a Km Zero.
Possibilità di acquisto diretto dei vini. Si accettano carte di credito.
Visite anche in inglese e tedesco e per gruppi superiori alle 20 persone.

Info ospitalità e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura della Cantina:

Da Lunedì a Venerdì: 8.30 - 12.30 e 14.30 - 19.00.

Sabato:  8.30 - 12.30.

Sabato pomeriggio (15.30-19.30) è aperta la nostra Botèga de Vin

Social Network

CantinaCirotto Come godersi una bella (e afosa!) serata estiva? Sorseggiando un calice di #Prosecco #Asolo #ExtraBrut :solo 3... https://t.co/HuyS3qGPy2
Giu 16replyretweet
CantinaCirotto I nuovi tralci di Manzoni Bianco del Vigneto #Costalunga hanno prodotto oltre 30 centimetri di nuovi germogli in... https://t.co/amJRTta9HS
Mag 31replyretweet

Riconoscimenti

Medaille d’Argent al “Concours Mondial de Bruxelles” e Commended Medal al “Decanter International World Wine Awards” al nostro Asolo Superiore Docg Prosecco Brut millesimato 2013.

Guida AIS "Venetia" ai nostri Prosecco Extra Dry 2013,Costalunga Rosso 2011, Costalunga Bianco 2012